Il territorio

CERTALDO

Superficie: kmq 75,24
Popolazione: 15.859

Il nome Certaldo deriva dal latino “cerrus alto” che significa “altura ricoperta da cerri” (alberi).
Proprio la natura e il paesaggio collinare caratterizzano il territorio di Certaldo, borgo di origine etrusco-romana.

La sua storia, documentata con ritrovamenti di reperti dell’epoca, si fa più vivace nel periodo di Federico il Barbarossa, dal 1164 quando cedette Certaldo ai Conti Alberti, che la dominarono fino alla fine del 1200.
Certaldo, sotto la Repubblica di Firenze, divenne nel 1415 sede del Vicariato, proponendosi così, nel periodo mediceo, come centro politico e giudiziario più importante della Valdelsa. Testimonianza della sua denza storia le mura del “Castello”, che ancora circondano in buona parte il borgo alto, con le sue porte: Porta Alberti, Porta al Sole e Porta al Rivellino.

Agricoltura e prodotti tipici le caratteristiche di questo paesaggio collinare, esaltate nella produzione di olio extravergine di oliva, del Vino Chianti D.O.C.G., e nella raccolta del tartufo.

Splendido borgo storico circondato da centri culturali ed artistici di grande importanza quali Firenze, San Gimignano e Siena, Certaldo offre soggiorni rilassanti e vacanze attive tra la natura, condite con i buoni sapori toscani, da apprezzare sia nel borgo medioevale sia nel nuovo centro, collegati dalla funicolare.

Certaldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *